Piano di formazione costantemente aggiornato
La formazione del personale viene svolta seguendo un programma annuale dall'ufficio qualità.
Nell'ambito delle diverse commesse si identificano le aree di svolgimento omogenee per garantire il più alto grado di aggiornamento e di verifica sul campo dell'attuazione dei principi inquadrati dalle norme.
PIANO DI FORMAZIONE 2015
La formazione è il metodo principale con il quale rendere consapevoli i dipendenti delle responsabilità di cui sono investiti, e delle conseguenze derivanti dalle attività eseguite.
Tra.Ser Srl
-
Sicurezza nel trasporto
Codice di Pratica SSA.
Essendo il Trasporto una delle principali attività aziendali, risultato perfettamente conseguente allineare il Sistema Aziendale anche ai requisiti individuati per i trasportatori nella Delibera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n¡ 14/06 del 27.06.2006 e pi esattamente alle specifiche contenute nell' Allegato A della citata Delibera indicato come il: ÒCodice di Pratica dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e dell'autotrasportoÓ
Il Sistema aziendale stato quindi integrato con un Sistema di Sicurezza per l'Autotrasporto (SSA) che ha conseguito una sua specifica certificazione in data 20 luglio 2011
Tutti i processi sono, oltre che proceduralizzati, monitorati attraverso i sistemi di controllo enunciati nelle sezioni precedenti, e questo ci permette di intervenire immediatamente con azioni correttive passive (cio di verifica successiva all'evento), e con azioni correttive attive (cio di correzione immediata di un parametro, come ad esempio il livello di attenzione dell'autista, rilevabile dalle ore di guida, oppure di velocità eccessiva, rilevabile attraverso il controllo della velocità.
Continua
-
Sicurezza dell'igiene e dell'ambiente
ISO 14001.
La Gestione dei processi aziendali, con un attento controllo sulle ricadute in materia ambientale, si rivelato sempre più importante per la direzione aziendale sia in considerazione delle responsabilità oggettive derivanti, sia per mantenere il passo con una moderna gestione.
Ciò ha comportato l'elaborazione di un progetto di estensione del Sistema Aziendale al campo relativo alla Gestione Ambientale, la cui realizzazione ha visto l'integrazione del Sistema anche con i requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 14001: con tale schema La TRA.SER. s.r.l. ha conseguito la certificazione a fine 2011.
Continua
-
Sicurezza della conservazione dei campioni
ISO 9001 2008.
La formazione svolta internamente dalla TRASER garantisce una attenta verifica del personale certificato sia per la PROGETTAZIONE sia per l'EROGAZIONE dei servizi resi.
Continua
Documentazione di riferimento
Legge 298 del 6/6/74 relativa alla Autorizzazione Albo Trasportatori Conto Terzi;
ADR, Accordo Europeo relativo al Trasporto Internazionale delle merci pericolose su Strada;
IATA, International Air Transport Association per la Spedizione di Sostanze Infettive UN Classe 6.2 IATA PI602;
Direttive Ministero Sanità (circolare 16/94 e circolare 3/2003);
Nuove Linee Guida Europee (GDP EMA) EU Regulation GDP C68 01 specificatamente Capitolo 9-Trasporti;
Dlgs 196/2003 e ss.mm. relativo al Codice in materia di Protezione Dati Personali;
DLgs 219/06 relativa ai Depositi di Medicinali;
DPR 309/90 relativo alle sostanze psicotrope e stupefacenti;
Norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008;
Norma UNI EN ISO 14001 ed. 2004;
BS OHSAS 18001 ed. 2007;
Norma SA 8000 ed. 2008;
D.Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e ss.mm.ii.;
Allegato A alla Delibera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n¡ 14/06 del 27.06.2006 : Codice di Pratica dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e dell'autotrasporto;
Manuale di Gestione Integrata Sez. 4.4.6 Controllo Operativo.